Credits
Progetto: Architetto Paolo Del Grande
Proprietà : House of Motor1
Fornitura e messa in opera infissi: Schüco PWS Italia in collaborazione con DEAR srl
Foto progetto: Ivan Caravona e Igor Gentili
Un vecchio e dismesso capannone industriale in mattoni e tufo, situato nel quartiere romano di Trastevere, è diventato uno spazio adibito a uffici a ridotto impatto ambientale nonché sede ufficiale della redazione di House of Motor1, editore digitale specializzato nella creazione di contenuti sulla mobilità del futuro.
LâArch. Paolo Del Grande, curatore del progetto: âLâobiettivo principale è stato il recupero e la riqualificazione del fabbricato esistente. Ne è derivato un complesso versatile in grado di ospitare aree multifunzionali e culturali, disegnato ad hoc per creare la prima House of Motor1 in Italia. Per valorizzare l’estetica architettonica e preservare l’identità storica dell’edificio e dellâesterno, sono state studiate diverse soluzioni. I serramenti in PVC Schüco hanno giocato un ruolo essenziale nel contesto di questa struttura e si sono rivelati la risposta ideale per rendere lâufficio sostenibile ed efficiente dal punto di vista energeticoâ?.
Proprio in tema di ottimizzazione dei consumi e del benessere abitativo, per lâingresso è stato selezionato lâampio alzante scorrevole Schüco LivIngSlide (Uf fino a 1,3 W/(m2K)). Realizzato su misura, consente il passaggio di unâautovettura, accoglie i visitatori e favorisce un importante ingresso di luce mantenendo alti standard di sicurezza. Stessa soluzione adottata anche per la sala riunioni, in modo da assicurare il giusto isolamento dal resto dellâufficio e permettere una totale tranquillità .
Nei restanti vani, lâinstallazione dei serramenti Schüco LivIng MD garantisce un basso livello di trasmittanza termica (Uf fino a 0,92 (W/M2K)), raggiunto grazie alla tecnologia a sette camere e tripla guarnizione in EPDM. Questi infissi sono in grado di ridurre sia dispersioni di calore sia le distrazioni derivanti dai rumori esterni, aumentando così il comfort lavorativo.
La fornitura e la messa in opera sono state realizzate da Schüco PWS Italia in collaborazione con il partner PVC Schüco DEAR.
Oggi, la sede di House of Motor1 ospita tre aree operative: shooting room, editing room e creative room. Lo spazio esterno, invece, è suddiviso in Park&Lab Area e Open Relax Area.
Lâintero progetto mira anche ad accrescere la qualità della vita nel quartiere, offrendo nuovi luoghi di aggregazione e servizi. Inoltre, il recupero di un’area dismessa promuove la riqualificazione urbana, riducendo il consumo di suolo e valorizzando il patrimonio edilizio esistente.
Schüco PWS Italia
Divisione italiana del gruppo Schüco â leader mondiale nel settore delle soluzioni per finestre, porte e facciate – Schüco PWS Italia commercializza sistemi per infissi in PVC che coniugano design, eccellenti prestazioni e versatilità progettuale. Si tratta di soluzioni idonee allâimpiego in edifici a basso impatto energetico, in unâottica sostenibile per garantire sicurezza, comfort e uso attento dellâenergia. Presente in Italia dal 2011, lâazienda ha sede a Paliano (FR) e si estende su una superficie di 32.000 metri quadrati tra impianti di produzione, aree di stoccaggio merci esterne e uffici.
www.schuecopws.it