
Una maga dell’interior design. Una meta da sogno. Queste le premesse dell’albergo stellare che è W Retreat & Spa Vieques.
Inaugurato nel 2009 a Vieques Island, un’isoletta per due terzi parco naturale protetto posizionata a otto miglia al largo di Puerto Rico, viene progettato, sotto la regia del colosso dell’hotellerie di lusso e di design Rockwell Group, da una squadra di architetti e designer guidata da Patricia Urquiola. Spagnola di nascita, milanese d’adozione e maga dell’interior design di professione, non si è smentita nella progettazione e realizzazione di quest’albergo, anzi.
Tanto per cominciare il complesso è immerso nella natura intatta di Viaques Island. Sabbia bianca e fine come il borotalco, mare celeste, palmeti e grovigli di mangrovie cristallino incorniciano l’architettura, che si sviluppa su una superficie di 30 ettari e offre 36 camere affacciate sull’Atlantico e 26 super suite con pati e giardini privati, oltre che vista mozzafiato. Ma chiamarle camere o suite è riduttivo, non rende l’idea del riuscito incontro di design all’avanguardia e manifattura artigianale che esprimono. Ampie vetrate, linee essenziali, pareti dai colori soft e pavimenti rivestiti di piastrelle in tinte neutre sono la base.
A movimentarla, tocchi di estro e scelte di stile. Cuscini in tinte forti, divani dalle forme bizzarre, sedute materiali locali riciclati sempre originali e mai scontate; tendaggi avvolgenti usati per separare con leggerezza la zona notte dal resto della stanza. E poi lampadari etnici, tappeti lavorati, poster e pitture che riprendono lo stile locale giocano, a contrasto, con tavoli, illuminazioni, prodotti di design e arredi contemporanei sparpagliati qua e là. Persino i bagni sono uno spettacolo. Basti pensare che le vasche sono disegnate da Patricia Urquiola in esclusiva per W Retreat & Spa Vieques Island. Un nome, un programma: di comfort, relax e gusto raffinato. Parole chiave e filo conduttore per ogni ambiente dell’albergo, che forse dà il meglio di sé nei seimila metri quadrati di SPA immersa nel blu. Del mare e del cielo dei Caraibi.
INFO: www.Whotels.com/Vieques
www.rockwellgroup.com
PHOTO COURTESY: Starwood Hotels and Resorts Please
TID nasce con un grande obiettivo: creare un network in grado di far circolare le idee più giovani e creative nell’attuale panorama del design rendendo così più efficace e semplice l’incontro tra domanda e offerta. Giovani designer e architetti possono caricare online i propri lavori, a fianco di quelli dei professionisti già affermati, creando una proposta unica nel panorama mondiale: un’infinità di idee, spunti, proposte che ti aiuteranno ad arredare casa, ufficio, locali, seguendo le idee più attuali e interessanti.