Vienna è un pavimento in Pietra di Vicenza di Grassi Pietre con finitura levigata che evoca la ben nota tipologia di posa del legno; un pattern formato da doghe, in questo caso in pietra, con angoli smussati disposte perpendicolarmente una all’altra come il tipico parquet a spina di pesce.
Questo schema di pavimentazione che ha radici profonde nell’architettura e che è tornato in auge negli ultimi anni, viene da Grassi Pietre reinterpretato con la propria materia prima in chiave di design contemporaneo e di sostenibilità. Vienna, infatti, è realizzato con gli scarti di cava e di laboratorio che grazie alle loro caratteristiche geometriche ben si prestano a questo tipo di recupero.
Ne risulta una soluzione per pavimenti dinamica e dal ricercato impatto estetico, adatta ad ambienti moderni, classici e raffinati, capace di valorizzare qualsiasi scelta di arredo.
Vienna, nato dal sinergico incontro tra l’abilità dell’azienda e l’estro creativo dello studio Debiasi Sandri, fa parte di un’ampia collezione di pavimenti e rivestimenti ispirati dall’esigenza di recuperare gli scarti provenienti dalla lavorazione di pietra e marmi in ottica di valorizzazione del materiale e della sostenibilità ambientale.
Grassi Pietre
Grassi Pietre dal 1850 si dedica all’estrazione e alla lavorazione della Pietra di Vicenza da cave proprie nei Colli Berici (VI). Grazie alla secolare esperienza, l’azienda esegue lavorazioni su ogni tipologia di marmi e pietre, operando come stone contractor all’interno di progetti complessi che prevedono l’uso di diversi tipi di materiali e rappresentando di fatto un eccellente interlocutore per architetti e progettisti. In ottica di rispetto della materia prima l’azienda propone anche Pietranova, un agglomerato di cemento e scarti di Pietra di Vicenza che oltre ad una resa tecnico-estetica notevole permette un parziale riciclo degli scarti della lavorazione principale e un recupero degli scarti di cava che altrimenti non avrebbero alcun utilizzo.
Daniel Debiasi e Federico Sandri
Daniel Debiasi e Federico Sandri hanno fondato il loro studio di design nel 2010.
Con sede a Bolzano e Verona, lavorano in vari campi del design, che vanno dagli oggetti agli spazi.
La loro collaborazione si evolve lungo un dialogo continuo incoraggiato da osservazioni spaziali, culturali e comportamentali. Esperimenti multipli con materiali e processi diversi e la relazione tra manifattura e artigianato costituiscono la base per un pensiero molto più ampio, in cui gli oggetti sono sempre considerati parte di un quadro più ampio. Molti dei loro progetti hanno ricevuto premi internazionali di design e sono apparsi in pubblicazioni in tutto il mondo.
Oltre a svolgere il lavoro di designer, insegnano regolarmente, tengono seminari e conferenze in varie istituzioni tra cui IUAV Venezia e Politecnico di Milano.
Credits immagini: MeLa Media Lab | Art direction, interior design: Debiasi Sandri