Arkad è una collezione di pouf il cui design si compone di una sequenza ritmica di morbidi archi all’interno di un volume scultoreo dinamico. Con questa nuova linea di sedute, progettate dal prestigioso Note Design Studio di Stoccolma, che già aveva ideato per l’azienda la sedia Pur, Zilio A&C punta su una proposta che esprime versatilità e che gioca sulle ampie possibilità di personalizzazione. I diversi moduli a disposizione, infatti, possono essere combinati per dare vita a sedute di più grandi dimensioni, come un daybed o delle composizioni angolari e circolari, creando forme armoniche nello spazio.
Sono gli stessi designer a descriverne così il concept:
Arkad in svedese significa “arcata”. Ci siamo ispirati all’estetica del mondo dell’architettura e dopo aver esplorato diverse espressioni architettoniche, testandole su piccola scala, abbiamo trovato il bilanciamento che cercavamo nella forma semplice e familiare della volta, che abbiamo quindi ripetuto, restituendo ritmo e dinamicità al prodotto.
I volumi semplici di questi pouf e la loro dimensione compatta, fanno di Arkad un sistema adatto alle aree relax dei negozi, alle zone lounge, ma anche agli spazi residenziali.
I diversi moduli possono essere utilizzati singolarmente oppure insieme, per formare combinazioni più ampie che danno vita a un vero e proprio nuovo prodotto che si adatta allo spazio nel quale viene inserito.”
Un’attenzione particolare è stata data alla scelta dei tessuti che rivestono la struttura in legno e poliuretano espanso. I tessuti Febrik e Rohi selezionati per Arkad offrono elevata elasticità e morbidezza, oltre a un’ottima resa estetica.