All’interno dell’operazione generale di rebranding dell'esistente Donnafugata Golf Resort & Spa, entrato a far parte nell’ottobre 2016 della catena Starwood Hotels & Resorts, lo Studio Marco Piva è stato chiamato ad intervenire, in prima fase, con un’operazione di restyling della grande zona comune del piano terra, all’interno di un progetto più ampio di rinnovamento del complesso.
L’obiettivo del cliente era apportare una miglioria sia dal punto di vista dell’immagine che funzionale, che non fosse però invasiva. Molta della clientela è infatti abitudinaria, affezionata all’ambiente confortevole, rilassante e soprattutto familiare che Donnafugata rappresenta, per cui la richiesta è stata per un’operazione leggera, che salvaguardasse gli elementi storici della struttura, allo stesso tempo enfatizzandola.
L’intervento dello Studio Marco Piva si è quindi focalizzato da un lato individuando gli elementi nella decorazione degli interni da mantenere e valorizzare, e dall’altro sulla sostituzione e aggiunta di arredi mobili che rispondessero, oltre alla componente estetica, anche a quella emozionale di richiamo al territorio e a quella funzionale.
Photo Credit: Franco Noto / Donnafugata Golf Resort & SPA