Muzzle-Design é una linea di mobili per bambini ideata da Leonardo Paiella e Monica Ravazzolo (Paratelier), a Lisbona nel 2012.
Nell’ambito del design di mobili per bambini, Muzzle é un progetto che intende dare una risposta innovativa al consumatore del XXI secolo, adattandosi a nuove esigenze.
Muzzle si caratterizza per un semplice gioco di incastri, in cui la semplicità del disegno permette che il montaggio dei differenti pezzi faccia riferimento ad un sistema costruttivo primario ed intuitivo, senza l’uso di alcun tipo di colla o pezzo metallico.
Il bambino acquisisce così un ruolo predominante nel puzzle del montaggio dei pezzi senza alcun limite.
Il mobile non é connotato come oggetto “intoccabile”, al contrario é pensato per convertirsi in un supporto per trasformazioni, preparato ad essere usato e consumato nel tempo.
Tutti i pezzi Muzzle sono prodotti attraverso il taglio laser di diversi materiali, derivati del legno, 100% riciclabili, provenienti da foreste certificate a gestione sostenibile come mdf, osb, valchromat, multiwall e doka, materiale utilizzato nelle casseforme per le costruzioni in cemento.
Tutti questi materiali sono trattati con cera d’api, una finitura naturale, applicata accuratamente a mano.