Francesco J. Corda apre finalmente le porte della propria soffitta privata.
Luogo di relax, di meditazione e rifugio dallo stress quotidiano, la mansarda, ubicata in una tranquilla località rurale genovese, è stata progettata, allestita e costruita in maniera artigianale dallo stesso Interior Designer Francesco J. Corda, completamente secondo i suoi gusti personali. Il lavoro è un "work in progress", essendo in continua fase di "aggiornamento" nei momenti liberi, come hobby personale, cosicché anche alcune rifiniture adesso non presenti verranno messe in opera nell'avvenire.
Ispirato dai quattro mobili costruiti dal padre quando ancora bambino, unico arredo della soffitta per i primi anni, Francesco J. Corda ha poi riprogettato il letto da quello esistente, ripensato l'impianto elettrico, costruito complementi di arredo in ogni parte della piccola stanza (2 x 4 m) per renderla funzionale e confortevole, in uno stile moderno e al contempo classico, preciso, armonico, con tutto il calore che può trasmettere il legno, al naturale e non verniciato.
Temi che si susseguono in questo progetto sono la modularità degli spazi, il risparmio sui materiali, che volutamente non sono di prima scelta con alcune parti di recupero e con conseguente salvaguardia dell'ambiente, l'attitudine a sfruttare gli spazi e l'emozionalità.
Le foto amatoriali non possono rendere pienamente l'idea di questo piccolo ma ambizioso progetto: la "cameretta", tutt'altro che infantile, sfrutta l'esperienza del progettista genovese derivata anche dal mondo della nautica, per ottimizzare gli spazi. Il letto ad esempio, che scorre lungo un binario su una tavola di legno tramite cuscinetti a sfera, può avere tre differenti configurazioni: modalità apertura cassettoni, modalità sofa; per avere un grande spazio vivibile; modalità letto, per la sera e per la notte, con tutte le comodità dell' enterteinment, la maggior parte delle quali rigorosamente a scomparsa. E ancora: l'elegante gradone con firma pirografata, che nasconde sotto di esso una calda luce a led, è anche un cassettone scorrevole che permette l'alloggiamneto di borse e valigie.
Anche lo schermo del pc ha due configurazioni di scorrimento per il massiomo confort, e non mancano piccoli accorgimenti per l'ordine: tritacarta, raccolta differenziata a scomparsa, diffusore di fragranze... e molto altro ancora.
Si invita a fare un tuffo nel mondo dell'interior design firmato Francesco Corda, per qualsiasi informazione: basta contattarlo! Il progettista potrà, su richiesta e seguendo i gusti della committenza, progettare ed effettuare/ far effettuare manifatture di interior design, col suo tocco distintivo di emozionalità che vi scalderà il cuore.
PROGETTI CORRELATI
ORONERO - Le preziose ed esclusive carte da parati di Instabilelab Limited Edition