TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Applique moderne: 5 soluzioni per illuminare la casa con eleganza
share:
Like Like

L’illuminazione è un vero e proprio fattore che contribuisce al valore e al comfort di un appartamento, in grado di esaltare i pregi estetici e architettonici dell’ambiente. Un interior designer sa quanta importanza deve essere riservata alla scelta dei mezzi di illuminazione degli appartamenti, alla loro collocazione, in modo da raggiungere un efficace connubio tra la luce e lo stile di ciascuna stanza.
Scegliere le luci perfette per l'illuminazione della casa non è un compito facile se non si ha esperienza. Se vuoi approfondire le scelte in fatto di sistemi di illuminazione per le case moderne, ecco alcuni consigli in fatto di applique da parete e di altre tipologie di lampade a tua disposizione.

Come illuminare la casa con stile con le applique moderne eleganti
Le applique sono elementi di illuminotecnica versatili ed eleganti che permettono di illuminare gli angoli della casa in modo ammaliante, e che si coniugano efficacemente alle esigenze estetiche di diversi ambienti.
Si tratta di lampade da parete dallo stile minimalista che offrono un interessante risparmio energetico, eccellenti alternative ai lampadari per donare un’illuminazione appagante ma che non stanca.
Le applique a LED da parete durano molto a lungo nel tempo e consumano poco, il che le rende vantaggiose anche per coloro che hanno bisogno di lasciarle accese a lungo.

Dove collocare le applique moderne eleganti da parete
Le lampade da parete sono sistemi di illuminazione versatili che permettono di rendere l’appartamento un luogo più confortevole, e di attribuire alla casa un tocco personale in più. Molto spesso, inoltre, la luce di questo genere di lampade sono orientabili sia in orizzontale che in verticale, in modo da garantire il genere di illuminazione indicato per ogni ambiente.
Le applique moderne producono una luce diffusa in grado di donare un’apparenza curata e di esaltare i dettagli preziosi di ogni locale. Esse sono concepite per valorizzare gli spazi ridotti con un tocco di classe e personalità, e per rendere gli ambienti bianchi ancora più eleganti.
Una scelta mirata di lampade da parete contrapposte può originare un interessante effetto di illuminazione combinata. Nel caso di salotti di stile classico possiamo optare per una applique dalla forma peculiare che risalti come elemento di arredo originale. La lampada da parete valorizza la superficie, anche quando è spenta, e soprattutto se non divide lo spazio con oggetti ingombranti. Nel caso di grandi pareti è possibile applicarne anche due per aumentare la luce a disposizione.

Come scegliere le applique moderne eleganti giuste
Le applique sono lampade da parete concepite per illuminare con eleganza e conferire agli ambienti una luce preziosa e ricercata.
Una lampada da parete dal profilo grigio si sposa bene con le decorazioni di colore bianco e nero; tinte scure si accostano efficacemente a marroni e grigi.
Una applique sottile può illuminare un ambiente moderno non troppo ampio come un bagno in modo non invasivo. In caso di pareti occupate da tanti oggetti costituisce una soluzione indicata per illuminare adeguatamente.
Una lampada da parete rotonda dona carattere a una camera da letto o a uno studio senza risultare opprimente. Modelli di applique trasparenti enfatizzano il riflesso della luce in tutte le direzioni.
Una applique con doppio braccio permette di introdurre in una camera due punti di luce mediante un solo sistema di illuminazione. I due impianti di accensione possono essere distinti in modo da gestire le due luci in modo autonomo. Ne esistono versioni anche più complesse con tre bracci di diversa lunghezza che permettono di illuminare la stanza da diverse posizioni (ad esempio sopra un divano, un tavolo e un comodino).
Un tipo di applique moderna sicuramente originale e appagante!

5 soluzioni per illuminare la casa oltre alle applique moderne
Le applique eleganti non sono le uniche soluzioni di illuminazione moderna a tua disposizione: ve ne sono almeno altre cinque decisamente interessanti!

I faretti a LED da parete sono strumenti versatili che si orientano in base alle preferenze dell’utilizzatore e che rispondono alle più comuni esigenze estetiche e di illuminazione.
I faretti a incasso sono soluzioni ideali per creare dei punti luce in un’abitazione oppure per fare risaltare il dettaglio di oggetti o di determinate aree della stanza (come un’opera d’arte o uno scaffale pieno di libri). I faretti da soffitto generano suadenti spettacoli di luce e impreziosiscono l’ambiente in modo discreto.

Le strip LED sono strisce di luci LED dal retro adesivo.
Costituiscono delle soluzioni versatili per illuminare la casa, grazie alla possibilità di unire più strisce insieme per raggiungere la lunghezza desiderata. Sono realizzate in materiali resistenti agli agenti atmosferici, per cui possono essere utilizzate per illuminare balconi e terrazze esposti alle intemperie.

Le plafoniere LED sono sistemi di illuminazione moderni composti da una base e una o più lampadine, che si montano al soffitto senza ricorrere a cavi o fili.
Sono strumenti ideali per generare una luce dal soffitto uniforme e accogliente, specialmente in ambienti dai soffitti non molto alti. Le plafoniere moderne presentano linee geometriche, prevedono l’utilizzo di metallo, vetro e cristallo e permettono di illuminare ambienti anche ampi. I modelli alimentati da lampadine con angolo di diffusione a 360 gradi permettono di generare un’illuminazione omogenea senza nessuna zona d’ombra.

I lampadari a sospensione LED sono sistemi di illuminazione di design disponibili in diverse forme e dimensioni. Tra i lampadari a LED vi sono modelli dal design unico in grado di distinguersi come rinomati elementi di arredamento. Le lampade a sospensione minimal si sposano efficacemente con lo stile pulito degli ambienti dal tono minimale. In commercio vi sono lampadari a LED di molte dimensioni e forme: con cerchi, a spirale, a goccia, bianco, argento, dorati ecc.

Le lampade da terra moderne sono soluzioni ottimali per produrre una illuminazione costante dal basso verso l’alto, utile ad esempio per chi guarda la televisione o legge il tablet da divano.
Oltre a essere fonti di luce sono anche elementi di arredamento originali, che quindi devono essere scelte in accordo con lo stile delle stanze nelle quali saranno poste.
Le lampade da terra sono indicate per ambienti dalle ampie metrature, come grandi camere da letto e salotti raffinati.

9010 realizza innumerevoli modelli di applique da incasso a parete, da quelli di stile classico e minimal, a quelli di foggia più decorativa e moderna. Prova le lampade da parete realizzate con materiali naturali brevettati come CRISTALY®, Ceramica 9010® e CONCRETE Indoor 9010® e scopri perché fanno al caso tuo!
More info: 9010.it



Articolo di

Scroll to Top