TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
CityHub alla conquista di Rotterdam
share:
Like Like

Witte de Withstraat, una delle strade più vivaci e famose di Rotterdam, dà il benvenuto alla seconda proprietà del marchio CityHub, che, come nel caso del CityHub Amsterdam, è rivolto ad una generazione con uno stile di vita digitale, che sfrutta al meglio le funzionalità interattive e si diverte a connettersi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ed è proprio la posizione e il concetto di Hub che ha fornito l'ispirazione per il nuovo design degli interni dell'edificio. Conservando le tracce delle vecchie mura e finiture e combinandole con una nuova tavolozza di materiali, i tre edifici adiacenti sono stati abilmente fusi per consentire a ciascuno di conservare la propria individualità.
L'intensità del colore cambia da un piano all’altro, usando la luce del giorno come guida per garantire il contrasto. Mentre la luce del sole si muove attraverso l'edificio, i colori degli interni su ogni piano assumono una sfumatura più chiara per creare una tavolozza di colori distintiva e schiarente mentre si scende piano per piano. Per ottenere questo effetto è stato scelto un colore di base per il soffitto mescolato con toni di grigio per creare il gradiente per le finiture delle pareti.

Nell'area del check-in digitale, un grande oggetto bianco attira l’attenzione dei visitatori: un lampadario sul soffitto che si divide in diverse linee luminose che guidano gli ospiti per tutto l’edificio. Questo insolito lampadario lineare allungato funge da segnale di direzione e collega tutti gli edifici. La luce viene riflessa verso il soffitto o filtrata per evidenziare gli accenti all’interno.
La firma, ispirata alla sovrapposizione di diversi materiali negli edifici esistenti, gioca un ruolo importante nel design. Con frasi orecchiabili applicate sulle pareti, l'edificio stesso diventa un ospite amichevole, che fa riferimento all'ambiente urbano e invita ogni passante ad entrare e sperimentare lo spazio.
Il piano seminterrato invece è occupato da una zona salotto - uno spazio vivace influenzato dal contesto urbano della "Witte de Withstraat". Il muro verde acqua si fonde perfettamente con l'interno, le piastrelle del pavimento riflettono l'ombra del soffitto, mentre i colori utilizzati sulle pareti riproducono le tonalità più chiare utilizzate in tutto l’hotel.
L'interno dell'edificio è pesantemente stratificato, utilizzando non solo vari strati di materiali, ma anche elementi su misura. Il miglior esempio di questo approccio si può trovare nei bagni, dove lavandini su misura e pensili coprono parzialmente le finestre esistenti. Senza bloccare la vista, viene creato un nuovo livello sulla vecchia struttura dell'edificio. I colori delle finiture del bagno variano dal blu al rosa e vanno contro gli stereotipi di genere. Completato con elementi lavello personalizzati e dettagli speculari, questi spazi comuni sono pieni di sofisticati tocchi personali.
Il design degli interni del nuovo CityHub Rotterdam collega l'edificio e i suoi abitanti sia con la strada fuori e la città al di là. I suoi colori sfumati si diffondono, attirando l'attenzione sulla vivace hall digitale e il vivace ritrovo, dando anche uno sguardo ai centri privati ​​e alle vite che si trovano sopra.
Lo Studio Modijefsky, con questo nuovo progetto, ha così creato un'aggiunta avvincente all'energica atmosfera di strada di Witte de Withstraat, un luogo in cui i millennials esperti di tecnologia possono uscire e connettersi, mentre quelli per strada possono sbirciare dal mondo CityHub dall’esterno.

INFO/PHOTO COURTESY: http://www.studiomodijefsky.nl/projects/#/city-hub/


Articolo di

Scroll to Top