Se durante quest’anno di chiusure dentro casa a causa del coronavirus vi sono mancati i centri benessere e le spa, potete rinnovare la vostra abitazione con soluzioni di home wellness che cambieranno completamente la vostra vita domestica. Vediamole insieme.
La sauna
Indispensabile per eliminare le tossine, la sauna è utile sia per il rilassamento che il dimagrimento. Esistono diverse soluzioni per allestire questo spazio nella vostra casa. Anche in una mini casa di pochi metri quadrati.
Potete acquistare una cabina armadio su misura, così da regolarla in base alle vostre necessità e sfruttare tutto lo spazio possibile. L’alternativa sono i sacchi a pelo a infrarossi: con il calore emesso l’effetto è identico, ma sarete distese su una superficie e dovrete restare immobili mentre il calore del sacco vi avvolgerà.
L’idromassaggio
Un altro must di una spa che si rispetti è l’idromassaggio. Ma come fare se a casa avete soltanto la doccia per mancanza di spazio può apparire un problema insormontabile.
La soluzione potete trovarla in una vasca a idromassaggio gonfiabile che riduce lo stress e stimola la circolazione sanguigna, ma senza occupare spazio per sempre nella tua casa. Puoi conservarla quando vuoi.
Se invece avete una vasca normale, potete convertirla in idromassaggio con dei tappetini generatori d’ozono, e aggiungere un ulteriore comfort con un cuscino da vasca.
Nel caso in cui aveste invece solo una doccia, potreste acquistare dei soffioni con idromassaggio. Non è certamente come la soluzione per la trasformazione della vasca, ma vi permetterà di fare un’esperienza più vicina all’idromassaggio che potrete sperimentare con quelle condizioni.
Come creare una spa in una mini casa
Una casa con un piccolo angolo del benessere e' possibile anche negli appartamenti di dimensioni contenute
L’ambiente
Creare un ambiente home wellness però non è solo l’installazione di accessori, ma è una necessario trasformare tutta la zona che vorrete adibire a spa domestica. Circondatela di piante, candele profumate, aromi essenziali, musica rilassante e calore.
Utilizzate una biancheria da bagno morbida e profumata per ricreare l’effetto luxury dell’esperienza nella spa. Riponetela sugli sgabelli, vicino alla doccia o vasca, in modo che siano facili da prendere. Ogni dettaglio della vostra spa dev’essere curato in modo da utilizzare il minimo delle energie possibili per compiere qualunque azione.
Prodotti cosmetici
In ogni spa che si rispetti si effettuano dei trattamenti per idratare, detergere e levigare la pelle. Il vostro spazio di home wellness non può essere da meno: scrub, creme per il corpo, maschere per il viso. Utilizzate tutti i prodotti che vi servono per micro trattamenti domestici; sono facilmente reperibili in commercio, oppure ricreabili in casa con prodotti naturali.
Una maschera per il viso naturale homemade è realizzabile in pochi minuti mescolando ingredienti come miele, limone e albume d’uovo. Avrà proprietà antibatteriche e dilaterà i pori, ma si possono creare tantissime varianti con alimenti della dispensa.
Bonnie Friend, dell’agenzia britannica per prenotazioni in centri benessere, Spakebreaks, in un’intervista aveva dichiarato: "La spa è un’esperienza multisensoriale". Niente esclude di poterla ricreare nella comodità della vostra abitazione.