TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Come mantenere fresche le case prefabbricate in legno in estate?
share:
Like Like

Nonostante le case prefabbricate in legno godano di numerosi benefici, grazie alle varie proprietà offerte dal legno, è possibile che, per via del caldo estremo, in estate si soffra un po' di caldo anche nel bungalow situato nel proprio giardino.
In questo articolo ti daremo delle idee su come mantenere fresca la tua abitazione in legno - specie se questa non è coibentata -, di modo che tu possa trascorrere al suo interno un'estate fresca e rilassante.
Una volta letto questo articolo, non ti rimarrà che scegliere il metodo con cui rinfrescare la tua abitazione e trascorrere lunghe giornate protetto dal caldo estivo. Sei pronto per prendere appunti e riempire il carrello?

I metodi con cui rinfrescare le case prefabbricate in estate
Le casette in legno da giardino possono soffrire il caldo in estate, specie se non coibentate correttamente, poiché fori o crepe potrebbero fare in modo che il fresco presente all'interno dell'abitazione esca e, viceversa, il calore interno entri a scaldare le stanze.
Tuttavia, con il caldo estivo è difficile fare qualsiasi cosa: lavorare, pensare e persino rilassarsi.
È possibile trovare un rimedio a questo problema senza dover svolgere dei lavori importanti, come un cappotto o l'applicazione di materiale isolante termico dall'interno della struttura, optando per l'installazione di sistemi smart e di raffrescamento, tra cui:
- Climatizzatore,
- Sistema di ventilazione meccanica controllata,
- Ventilatore.
Nelle prossime righe di questo articolo descriveremo nel dettaglio ciascuno di questi sistemi, al fine di arginare il problema e farti godere l'estate al meglio!
Tieni presente che gli strumenti che descriveremo in seguito sono ideali per casette di legno di qualsiasi tipo.

Il climatizzatore
Un climatizzatore non è altro che un ottimo rimedio per contrastare il caldo (ed il freddo, nel caso in cui il climatizzatore abbia anche la funzionalità “inverter”), nonché una macchina termica in grado di abbassare la temperatura di un ambiente interno (per esempio una stanza) o, più in generale, un'intera abitazione.
Al fine di rinfrescare i locali, il climatizzatore sviluppa calore sensibile (positivo o negativo) attraverso il quale avviene la trasmissione del calore con un fluido, il quale, una volta messo in circolazione, cede tale calore ad un ambiente.
Il climatizzatore è lo strumento più efficiente per raffrescare un locale, poiché in poco tempo è in grado di ridurre la temperatura interna. I climatizzatori più recenti possono essere integrati all'interno di un sistema smart, il che li rende perfetti per chi vuole gestire la macchina anche da remoto (ad esempio: se trascorri molto tempo fuori casa e, al rientro, desideri che le stanze siano fresche, puoi accendere la macchina direttamente dallo smartphone).
Inoltre, similmente al sistema di ventilazione meccanica, è possibile regolare la temperatura, la potenza con cui la macchina dovrà emettere l'aria, impostare un timer di accensione e/o spegnimento, impostare la modalità etc.
Tieni presente che impostando il climatizzatore in modalità “quiet” potrai rinfrescare casa ad un costo contenuto e senza che il flusso d'aria emesso dalla macchina ti travolga.

Il sistema di ventilazione meccanica controllata
Un sistema di ventilazione meccanica controllata è una soluzione in grado di favorire il ricircolo dell'aria ed aumentare il benessere abitativo all'interno delle case prefabbricate in legno.
Questo sistema ha un funzionamento molto semplice ed intelligente: un impianto preleva l'aria calda dall'esterno (o fredda in inverno), la filtra al fine di eliminarne le “impurità” (polline, allergene, polvere ed inquinamento), per poi immetterla all'interno della struttura.
Il vantaggio di questo sistema, rispetto ad altri sistemi in grado di refrigerare le case prefabbricate - come un climatizzatore -, è che è in grado di favorire il ricircolo d'aria con un movimento dolce ed impercettibile per l'essere umano (sia in termini di percezione sul corpo che in termini di rumore).
La scelta di optare per un sistema di ventilazione meccanica controllata per case prefabbricate è un bell'investimento, che porterà grandi vantaggi, aumenterà il valore della struttura e permetterà di avere un comfort abitativo senza eguali.

Il ventilatore
Il ventilatore è un dispositivo che conoscerai sicuramente; si tratta di una ventola rotante che gira grazie ad un motore, con lo scopo di spostare l'aria.
Questo strumento è perfetto per avere un po' di refrigerio in una stanza molto velocemente; infatti, questo strumento muovendo l'aria circostante verso un corpo - come potrebbe essere una persona -, aumenta la velocità di evaporazione del sudore, abbassando così la temperatura corporea (grazie alla sottrazione del calore latente associato all'evaporazione del sudore).
Se si vuol spendere poco, ma comunque avere un beneficio in termini di temperatura, il ventilatore è un'ottima scelta, anche se non è così efficace come altri strumenti (vedi il climatizzatore o il sistema di ventilazione meccanica).
Nel mercato è possibile trovare ventilatori a partire da 20€, sia che si alimentano mediante l'energia elettrica che tramite USB. Questi ultimi possono essere trasportati ovunque, anche all'interno di un edificio sprovvisto di una presa di corrente o di un generatore, poiché funzionano anche tramite un power bank, a pile o dispositivo elettronico.

La soluzione definitiva
Per migliorare l'efficienza energetica delle case prefabbricate in legno (aumentando, conseguentemente, la classe dell'abitazione) si consiglia di eseguire un lavoro di coibentazione o isolamento termico.
È possibile svolgere un lavoro di questo tipo anche se non era stato fatto in fase di costruzione: non sarà possibile procedere con l'isolamento dall'esterno, ma sarà possibile intervenire dall'interno. Chiaramente, il comfort offerto da un isolante installato dall'interno, non sarà il medesimo rispetto ad un'abitazione di pari dimensioni, posizione e struttura, con un isolante installato dall'esterno, ma migliorerà sicuramente il benessere abitativo.
Non assicuriamo che l'applicazione di un isolante termico - come il sughero, il polistirolo, l'aerogel, il polistirene, la lana di vetro o di roccia - offra un raffrescamento immediato all'interno delle stanze, come potrebbe accadere con un sistema di ventilazione meccanica controllata o un climatizzatore, ma assicuriamo che sia un valido investimento in grado di ridurre notevolmente il costo delle bollette di climatizzazione e riscaldamento.
Consigliamo, inoltre, di verificare che la struttura non abbia fori o crepe, poiché altrimenti qualsiasi sistema di raffrescamento risulterebbe invano. Nel caso notassi crepe o fori, procedi con la sigillatura mediante un sigillante o dello stucco per legno.


Articolo di

Scroll to Top