Cristina Lefter è nata nel 1976 a Telenesti in Moldavia, da genitori di origine rumena.
Da piccola frequenta il Liceo Artistico Octav Bancila di Lasi e successivamente l’Accademia d’Arte Gorge Enescu. Dal 2002 si trasferisce in Italia, prima a Padova e poi a Milano, dove vive e lavora. Espone le sue opere in Romania, in Francia e in numerose città italiane.
Con la tela in orizzontale e i barattoli di smalto in mano Cristina Lefter è pronta all'attacco, è pronta all’ “action painting”. Viene definita “action painting” (in italiano pittura gestuale oppure tradotto alla lettera pittura d’azione), una pittura libera da qualunque schema, da qualsiasi forma o modello precostituito, immediata nella sua esecuzione, spontanea, nella realizzazione della quale prende parte qualsiasi organo del corpo, come braccia, gambe, piedi, naso, gomiti, ecc.
Cristina Lefter omaggia Jackson Pollock con i suoi Dripping Stools
Tra action painting e surrealismo, gli sgabelli dell’artista rumena si colorano di unicità
Il colore può essere steso anche con un pennello esageratamente sproporzionato, essere schizzato con un qualsiasi mezzo sulla tela o addirittura sbattuto violentemente contro di essa. Per questo genere di pittura è necessario tenere la tela in posizione orizzontale, ma si può anche metterla in verticale ed in posizione dinamica, cioè di movimento. Tutto è dato al caso, anche la scelta del colore.
Il colore sgocciola e va a creare delle forme che esprimono il suo spirito.
Cristina spiega che la sua soddisfazione viene esaltata dalla mescolanza alchemica degli smalti e dalle dinamiche che si creano utilizzandoli: “Una parte dell'opera la creo io e l'altra parte lo smalto stesso.”
Una nuova visione che presenta un ciclo di lavori, dove la tradizione del action painting incontra quella surrealista che, con gli smalti nasconde enigmatici volti e paesaggi ed invita lo spettatore a scoprire le velate linee astratte.
Nascono così i tre sgabelli, chiamati “Dripping Stools”, ognuno di essi pezzo unico dipinto a mano dall’artista.
Sono acquistabili sullo shop online di TID e direttamente nello showroom in Via Pordoi 8 a Baranzate, a due passi da Milano.
INFO/ PHOTO COURTESY: www.cristinalefter.it