TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

En yu-An è un luogo dedicato alla tradizione e non può che essere costruito ponendo l’accento sui tratti caratteristici del suo paese. È il caso di En yu-An, situato a Taito-Ku, Tokyo, che funge da showroom per l’azienda Maruwakaya, specializzata nella produzione di pezzi artigianali – chiamati “monozukuri” – che combinano insieme il design e il fatto a mano made in Japan. Completato nel 2012, lo spazio di 37 metri quadri si fa subito notare per i colori chiari e neutri incentrati sul materiale principale, il legno, a sottolineare il legame con la terra e la tradizione essendo unicamente di provenienza giapponese.

L’interior design è suddiviso da travi e architravi di diverse dimensioni, che creano uno spazio geometrico e dinamico che dà al visitatore l’impressione di una continua variazione di profondità. La struttura a sé stante, interamente composta di legno di abete e di cedro locali, fa del bancone il suo elemento centrale, arricchendo lo showroom con una allure che strizza l’occhio sia allo stile giapponese che al design contemporaneo, riflettendo la filosofia dell’azienda committente.

L’opera, essenziale ma ricercata, è stata realizzata da Fumihiko Sano dello studio PHENOMENON. Classe 1981, l’architetto - fondatore dello studio - rivisita lo stile tradizionale giapponese tramite tecniche e materiali grazie a un background variegato che include anche la falegnameria. Il progetto En yu-An si presenta dunque come perfetto esempio dello stile di Sano, che ha sfruttato la solidità – ma al tempo stesso leggerezza – del legno per creare uno spazio unico, ricco ma non opprimente, dove la luce e i toni chiari parlano al visitatore accogliendolo all’interno di un viaggio alla scoperta del saper fare giapponese.

INFO: fumihikosano.jp

PHOTO COURTESY: Daisuke Shima/Nacása&Partners Inc


Articolo di

Scroll to Top