TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Il bagno: come renderlo piu' confortevole
share:
Like Like

Tra gli ambienti di un'abitazione, è il bagno a essere troppo spesso sottovalutato. In realtà, tale stanza merita la massima attenzione. Mantenerlo sempre igienizzato, e in perfetto ordine, significa renderlo pronto ad accogliere qualunque ospite. Allo stesso tempo, un bagno ordinato risponde alle esigenze di relax richieste da chi accede alla stanza per una doccia, una seduta di trucco o dei momenti dedicati alla cura della barba. Tutto ciò significa tenere conto anche del design. Sono comunque sufficienti dei piccoli accorgimenti per ottenere un bagno confortevole impeccabile dal punto di vista estetico. Nelle prossime righe, in particolare, verranno forniti alcuni consigli per:
• ritinteggiare le pareti
• migliorare l'illuminazione
• sostituire la rubinetteria dei sanitari

La verniciatura delle pareti
Chi ha una certa familiarità con le vernici, ed è solito occuparsi con le proprie mani dell'imbiancatura degli ambienti, può pensare di rinnovare la stanza da bagno tinteggiando le pareti di nuovi colori. La scelta, oltre che dal gusto personale, dipende anche alle dimensioni dell'ambiente, e dal tipo di illuminazione adottato. Un bagno ampio, in cui è la luce naturale ad assicurare la giusta illuminazione lungo tutto l'arco della giornata, beneficerebbe di toni forti: dal giallo all'arancione, dal verde al blu, fino al turchese. Se le dimensioni sono più contenute, invece, il consiglio è di tinteggiare impiegando vernici dai colori chiari o neutri. L'obiettivo sarà rendere la stanza ancora più luminosa. Ottimizzando la luce naturale si godrà di un ulteriore vantaggio, in quanto il bagno tenderà ad apparire più spazioso.

Un bagno luminoso: quali luci adottare
Non meno importanti della tinteggiatura, come intuibile da quanto appena scritto, sono le scelte relative all'illuminazione. Le luci, infatti, sono in grado di donare una piacevole atmosfera al bagno. In presenza di un ambiente piccolo, e magari privo di finestre, le luci sono l'elemento cardine. A necessitare di una buona illuminazione è innanzitutto il lavandino: le lampade LED da specchio si riveleranno un'opzione ottimale. Per quanto concerne il box doccia, invece, è opportuno optare per punti luce poco invasivi. Meglio propendere per delle luci LED (verdi, rosse o blu) capaci di generare un fascio tenue, che ben si addice a una parte della casa dedicata al relax. Ricordarsi, ad ogni modo, di scegliere in base allo stile della stanza e delle tonalità utilizzate per le pareti. Così facendo, chi varcherà la soglia del bagno, e accenderà le luci, non potrà fare altro che apprezzare il risultato.

I sanitari: nuovi rubinetti per un cambio di look
Altro suggerimento destinato alle persone stanche di entrare nel "solito" bagno, è di procedere all'acquisto di nuova rubinetteria. Il mercato è ormai ricco di proposte, con modelli pronti a soddisfare tutti i gusti e ogni esigenza. Puntando sul classico, ma con un pizzico di innovazione, si potranno adottare rubinetti in ottone, perfetti se abbinati a sanitari di colore bianco. Se l'intenzione è di donare una ventata di modernità alla stanza, si potrà valutare la scelta di rubinetti con design allungato. Come ricordare lo stile provenzale, o virare verso il vintage? Optando ancora per l'ottone, ma prediligendo un design tradizionale. A quel punto, sarà possibile procedere ad ulteriori piccole modifiche, magari sostituendo un porta-asciugamani o aggiungendo una o più mensole.

Per offrire a se stessi e agli ospiti un'abitazione ancora più ospitale non occorre necessariamente programmare lavori lunghi, complessi e dispendiosi. Parlando del bagno, come visto nei precedenti paragrafi anche una semplice verniciata alle pareti saprà conferire un look diverso. Giocare con le luci, spostare o aggiungere specchi e tappeti, completare l'arredo con mensole su cui porre piccoli soprammobili rappresentano altre soluzioni ideali per chi ha poco tempo a disposizione, o per le persone che possono contare su un budget piuttosto limitato.


Articolo di

Scroll to Top