Indipendentemente dai gusti e dalle abitudini di ognuno, il letto è sicuramente il punto focale di ogni camera. È, infatti, l’elemento di arredo che si utilizza di più, la cui qualità influisce maggiormente sulla vita quotidiana. Se si riposa bene, in un letto comodo e delle giuste dimensioni, ogni giornata parte con il piede giusto. Oltre a questo è ovvio che il design di un letto è particolarmente importante, perché è, anche dal punto di vista estetico, un elemento importante di ogni camera e ambiente in cui è inserito. Se si decide di scegliere il proprio letto online, su siti di grande professionalità come VieffeTrade, è possibile approfittare di una serie di interessanti opzioni, che riguardano sia il mobile in sé e per sé che il suo stile e il suo design.
Comodo e bello
Comodità e bellezza sono i due elementi da considerare quando si decide di acquistare un letto. Il primo è fondamentale perché sul letto si riposa ogni notte e deve poter accogliere il corpo nel miglior modo possibile. Il secondo perché sarà un elemento particolarmente importante della camera da letto, se è piacevole alla vista, in linea con lo stile dell’intero ambiente, inviterà al sonno e al riposo.
Ognuno ha poi i propri gusti personali e arreda la propria casa come meglio crede. È vero però che anche per quanto riguarda i mobili della casa ci sono delle mode o dei modelli molto apprezzati che possono influenzare le proprie scelte. Un buon esempio è rappresentato dai letti Noctis, un brand che propone mobili robusti e dal design accattivante, con la possibilità di approfittare di una serie di opzioni particolarmente interessanti.
Il letto perfetto: le innovazioni disponibili nei negozi specializzati
Come fare la giusta scelta tra qualita', dimensioni e design
Il letto contenitore
Forse l’introduzione dei letti con contenitore interno non è una novità. È vero però che negli ultimi anni questo tipo di proposta si è ampiamente diversificata e che alcune aziende ne propongono di veramente pratici e facili da utilizzare. Alcuni brand, inoltre, offrono al cliente la possibilità di personalizzare il letto come meglio crede, inserendo cassetti laterali o un contenitore a ribalta, cui si accede sollevando la rete e il materasso. Entrambe le opzioni sono particolarmente valide e consentono di conservare, in uno spazio altrimenti completamente inutilizzato, federe, lenzuola e teleria varia per il letto, così come altri oggetti e accessori, di fatto togliendoli dall’armadio o dalla cabina presente in casa.
Un buon letto deve poter consentire di personalizzare la rete, anche questa opzione è disponibile su vari modelli negli ultimi anni, cosa che permette a ognuno di riposare come meglio preferisce, con una rete regolabile, inclinabile, con doghe in legno o con una base rigida da futon.
Le dimensioni del letto
Sempre più spesso negli ultimi anni sono state le dimensioni del letto a cambiare, così come l’approccio a esse. Oggigiorno per predisporre un letto comodo si ragiona più sulla qualità della rete e del materasso, molto meno sulle sue dimensioni. Un po’ perché le nuove abitazioni propongono stanze da letto sempre più ridotte, un po’ perché ci si è resi conto che non servono letti grandi come piazze d’armi per poter dormire serenamente.
Il letto matrimoniale classico oggi misura cm 160x190; c’è però chi preferisce il canonico letto alla francese, con larghezza di 140 cm, o modelli a una piazza e mezza con larghezza di 120 cm. Letti di queste dimensioni sono comunque perfettamente adatti ad ospitare due persone comodamente, senza che si noti il fatto di essere un poco più piccoli rispetto a un letto matrimoniale canonico.