Optare per un impianto di aspirazione centralizzato vuol dire scegliere una soluzione non solo conveniente ma anche duratura nel tempo.
Un sistema di tubature in casa che permette di pulire ogni angolo della casa può essere, infatti, un grande risparmio in termini di tempo e fatica, ma anche economicamente, in quanto la manutenzione è solitamente molto ridotta.
Nonostante tutto, però, è possibile che nel tempo siano necessari dei ricambi per permettere un utilizzo ottimale del prodotto. Vediamo quali sono e quando sono necessari.
Sostituzione e ricambi dell’aspirapolvere centralizzato
Un impianto di aspirazione centralizzato può essere implementato (oppure aggiustato, in caso di malfunzionamenti) con diverse tipologie di ricambi e accessori, come le spazzole e i tubi, i filtri, i ricambi per il motore, ecc.
Tutto quello che occorre fare è trovare accessori di qualità, come ad esempio i ricambi Aertecnica, in modo da poter mantenere elevata l’efficienza dell’impianto ed evitare spiacevoli sorprese. Ecco quelli più importanti.
Impianto di aspirazione centralizzato: come e quando sostituire i pezzi dell'impianto
Ricambi e accessori di qualita' per mantenere elevata l'efficienza dell'impianto ed evitare spiacevoli sorprese
Le spazzole
Tra i principali accessori degli impianti di aspirazione centralizzato che è bene sostituire quando necessario ci sono le spazzole, che permettono di ottimizzare le operazioni di pulizia e renderle più efficienti. Infatti, le spazzole vanno sostituite in caso di usura, oppure potrebbe essere necessario utilizzare delle spazzole specifiche per la rimozione della polvere in alcune zone specifiche dell’ambiente.
Ma come si fa a scegliere la spazzola giusta? Esistono diversi modelli, come quella universale dotata di setole sintetiche, molto resistente e perfetta, quindi, anche per gli spazi esterni (come i terrazzi). C’è, poi, la spazzola per la tappezzeria, di piccole dimensioni, da impiegare anche per i divani e i materassi.
La spazzola doppio uso, invece, è dotata sia di setole estratte che di setole ritratte, per pulire in modo efficace sia i tappeti e le moquette che le superfici rigide. Infine, è bene citare anche la spazzola per spolverare, molto compatta. Quest’ultima permette di rimuovere la polvere dalle scrivanie, dalle mensole, dai comodini ecc. Inoltre, queste spazzole vengono vendute anche in comodi set, assieme alla lancia per gli spazi più stretti.
Per quanto riguarda le dimensioni del beccuccio, invece, bisogna sapere che ne esistono diverse, pertanto è possibile scegliere la tipologia di spazzola adatta alle proprie esigenze senza problemi.
Pulizia filtro
Probabilmente una delle operazioni di manutenzione più importante è la pulizia del filtro. Questo, infatti, è costantemente a contatto con polveri, capelli, peli di animali, briciole e tutto ciò che viene aspirato.
Pertanto, è fondamentale, per poter ottenere la massima igiene, effettuare la pulizia del filtro con una certa regolarità. È possibile farlo sia con il fai da te, sia chiamando un professionista. Quest’ultima opzione è sicuramente preferibile se non si ha dimestichezza con tali strumenti. Si consiglia di provvedere alla pulizia del filtro ogni 3 mesi, e alla sostituzione del filtro ogni 4 anni.
Ricambi motore
Tra i ricambi principali per l’impianto di aspirazione centralizzato vi sono anche quelli per il motore. In passato questi erano un po’ più complessi da trovare, ma oggi, infatti, grazie alla maggiore diffusione nel nostro paese di questi impianti per semplificare le operazioni di pulizia, è molto più semplice trovare ricambi per il motore o per tutto l’impianto in generale.
La sostituzione del motore è da affidare preferibilmente professionisti, come ad esempio un elettricista o un centro assistenza.
Ad ogni modo, è bene sapere che una buona manutenzione del filtro garantisce di solito anche un corretto funzionamento del motore e una sua più lunga durata senza necessità di ricambi e riparazioni, pertanto è importante ricordarsi di effettuare una cura regolare e costante di quell’elemento.