TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
LO STILE ROCOCO': IERI E OGGI
share:
Like Like

ROCOCÒ: LE ORIGINI
Lo stile rococò nasce in Francia nei primi decenni del 1700, periodo in cui si sviluppa un senso di raffinatezza meno sfarzoso rispetto a quello delle epoche passate. Il termine deriva dal francese rocaille, ossia un tipo di decorazione realizzata con rocce e conchiglie, utilizzate prettamente per abbellire.
Questa nuova corrente artistica rappresenta un’evoluzione del Barocco e ben presto si diffonde in tutta Europa, Italia compresa. Le città della Penisola maggiormente influenzate da questo movimento in forte ascesa sono Napoli, Torino e Venezia. Quest’ultima ebbe uno sviluppo autonomo, costituendo una vera e propria ultima grande fioritura del rococò italiano.

LO STILE ROCOCÒ NELL’ARREDAMENTO
Questo stile decorativo si caratterizza di linee sinuose e dettagli che abbelliscono i mobili. Lo stile rococò nell’arredamento risulta essere sicuramente appariscente, ma mai pesante e volgare.
Le proporzioni assumono maggiore importanza e nascono nuove tipologie di mobili. Ciò che salta subito all’occhio nel mobilio di quegli anni è la dedizione a tutto ciò che riguarda le decorazioni degli oggetti. Le superfici si ricoprono di laccature pregiate, applicate a legni con una lunga lavorazione alle spalle.
Non mancano inserti dorati e richiami floreali, perfettamente in linea con la tendenza a rendere i margini curvilinei e dinamici.

COME ARREDARE IN PIENO STILE ROCOCÒ: MOBILI E DETTAGLI

Mobili
È possibile adottare lo stile di arredamento rococò nei vari ambienti della casa, ottenendo così un effetto elegante, con forti richiami alle tradizioni artistiche del passato.
La prima immagine che salta in mente quando si parla di arredamento settecentesco è sicuramente quella di un salotto decorato, con sedie e tavoli ricurvi e numerosi intagli. Tutto il mobilio viene realizzato in legni pregiati, come il ciliegio o l’ebano. I rivestimenti delle sedute sono normalmente di seta o velluto, anch’essi abbelliti con motivi naturalistici. È importante che la scelta dei toni trasmetti brillantezza, così da trasmettere vivacità.
Sicuramente, anche la camera in stile di arredamento rococò, fa la sua degna figura. Il letto, protagonista della scena, è tipicamente realizzato su toni chiari e trasmette sontuosità grazie alla struttura prettamente curva. Le tende devono avere dei drappeggi ed essere abbastanza pesanti.

Dettagli
Il mobilio ispirato allo stile rococò viene elevato se si riescono ad inserire i dettagli. Infatti, come in ogni aspetto, i dettagli sono ciò che fanno la differenza, che rendono un qualcosa unico nel suo genere.
Se decidiamo di approcciare all’arredo in modo settecentesco, tendente al veneziano, non possono mancare riferimenti a quell’epoca tanto lontana quanto affascinante. Gli accessori veneziani di Original Venice Shop sono un esempio: oggettistica tipicamente veneziana, con cui poter dare slancio alla vostra casa, realizzata esclusivamente da maestri veneziani.
Avrete l’imbarazzo della scelta tra serigrafie, stampe in rilevo o vasi, tutto accomunato dallo stile rococò. Calici in vetro, lavorato a mano a Murano secondo la tradizionale tecnica del vetro di Murano, sono solo un esempio dei soprammobili unici acquistabili.
È necessario fare in modo che le decorazioni scelte si alternino tra tratti più essenziali ad elementi più complessi e articolati.


Articolo di

Scroll to Top