Arredare il proprio giardino dà sempre tante soddisfazioni, a maggior ragione se ci si affida al fai da te. Per i veri amanti del genere non c’è sfida che tenga ma anche chi è alle prime armi e vuole personalizzare gli esterni della propria casa può farlo, a volte bastano pochi materiali e manualità. Non solo idee originali per abbellire il giardino, ma anche riciclaggio: dare nuova vita a oggetti inutilizzati, riconvertendoli in elementi di arredamento per esterni, è sicuramente un’ottima scelta.
Decorazioni con elementi verdi
Chi desidera un giardino verticale può crearlo da sé in pochi, semplici step. Basterà recuperare bottiglie di plastica o vasetti inutilizzati, da disporre e affiggere sulla parete esterna della casa, per dare un effetto davvero affascinante all’ambiente.
Ci si può davvero sbizzarrire con le piantine e i fiori preferiti, aggiungendo ulteriore verde alla zona. Per aggiungere un tocco di campagna agli esterni, qualora questi siano abbastanza ampi, è possibile creare un piccolo orto delimitando il perimetro con una semplice staccionata di legno.
Esterni per veri sognatori
Gli amanti del relax all’aria aperta non rimarranno delusi: bastano un’amaca, due alberi e delle lucine soffuse. Possiamo appenderla alle estremità, magari aggiungendo alcune piccole lanterne per rendere ancora più magica l’atmosfera, stando sempre molto attenti a vigilare su di queste per scongiurare pericolo d’incendio o magari optando per la versione con fiammella artificiale.
I più sognatori o gli amanti delle stelle possono optare invece per un giaciglio da esterni. Oltre alla possibilità di costruirne uno con bancali e grossi cuscini, si può anche riciclare un vecchio letto o magari uno a castello invece che gettarlo. Con la bella stagione l’effetto “wow” è assicurato, soprattutto se abbiamo dei bambini in famiglia.
Mobili fai da te per l'esterno: tante idee per il giardino
Bastano pochi materiali e manualita' per arredare il proprio giardino secondo il proprio gusto e stile
Bancali e fai da te
Un’idea a basso costo e molto ecofriendly è quella di costruire mobili con pallet da esterno. Disponendoli uno accanto all’altro e dando loro la forma desiderata, possono trasformarsi in sedute molto originali o addirittura tavoli dove consumare qualche pasto. Questo tipo di materiale è decisamente decorativo, per questo non necessita di tinteggiatura ma se amiamo i colori e vogliamo dargli un’aria più divertente, perché no! Sistemiamo poi materassini o appositi cuscini su questi, scegliendo colori neutri o caldi in base allo stile preferito. I toni del grigio daranno un tocco elegante e moderno, quelli del rosso invece avranno effetto energizzante.
Se il giardino lo permette, possiamo creare una zona relax fai da te, con angolo bar per gli ospiti. Come fare? Armati di assi di legno compensato, martello e chiodi daremo vita a tavolo e sedie, che volendo si possono anche riverniciare o plasmare a piacimento. Per questa tipologia di legname è richiesta una manualità maggiore, essendo abbastanza spesso e richiedendo comunque l’uso di utensili particolari per l’assemblaggio.
Esterni dal sapore esotico
Per gli appassionati dello stile etnico, arredare il giardino con il fai da te sarà ancora più semplice. Si può infatti costruire una bellissima tenda e personalizzarla con coperte e cuscini per dare al tutto un tocco molto esotico, giocando magari anche con luci soffuse e calde.
Tendiamo una solida corda tra due alberi e stendiamoci sopra i tessuti scelti come tetto: in pochi minuti il gioco è fatto. Scegliamo vecchi tappeti con frange e decorazioni geometriche per ricoprire sedute che non si adattano al nuovo insieme, aggiungendo qualche vaso in terracotta o tavolini e lanterne di ferro battuto.