Dopo le creazioni giocose e oniriche come la sedia 4² e le caraffe in ceramica di Experimental Sequence, la designer milanese Elena Salmistraro torna a stupire con un oggetto di design incentrato su un altro tema fondamentale per l'uomo: il viaggio, o meglio la migrazione. Di questo parla Motus_instabilità migrante, realizzato per PadiglioneItalia i cui designer, quest’anno, si sono misurati con il tema "Disfunzione Mediterranea".
Motus: le radici di un popolo si fanno tavolo
Il nuovo oggetto di design di Elena Salmistraro
In questo contesto, Elena Salmistraro ha fatto di Motus un simbolo non solo della migrazione tipica dei popoli mediterranei ma anche delle loro radici stesse, ovvero le tradizioni in continuo contrasto con la necessità di movimento generata dall'instabilità. Per rappresentare questa dicotomia, la designer ha scelto due gambe posteriori e un piano d'appoggio come simbolo di tradizione e solidità, e una ruota anteriore come palese rimando al mutamento, alla vita che si proietta in avanti.
Un oggetto di design a metà strada tra il tavolino e la carriola, un ibrido che con il suo legno tuliper massello laccato racchiude in sé la natura stessa del moto dell'essere umano.
INFO: www.elenasalmistraro.com
FOTO: Courtesy Elena Salmistraro