Murano Bulb è un’innovazione nel campo dell’illuminazione di design in vetro di Murano, poiché combina l’essenzialità con la creatività dando vita ad una lampadina iconica. La frase più rappresentativa utilizzata per descrivere Murano Bulb suggerisce di immedesimarsi nella forma di un lampadario, pur mantenendo l’immagine di una lampadina: “Murano Bulb, il tuo prossimo lampadario è una lampadina!”.
Il progetto è stato ideato e disegnato da Marcantonio per Multiforme, con l’intento di celebrare la memoria artistica e artigianale in un oggetto che potremmo definire pop. Un gioiello di design che conquista per semplicità d’uso e facilità di declinazione in molteplici forme d’arredo.
Si tratta di un modello di lampadina iconico e unico nel suo genere. Il corpo della lampadina è impreziosito da dettagli soffiati in vetro di Murano che regalano vivacità, colore e riflessi di luce impareggiabili. A ben guardare, al di là della funzionalità della lampadina, il modello nasconde un’allure di gioiello di commistura classica e raffinata.
La cura artigianale non manca, tanto da enfatizzare i dettagli che hanno reso eterna la tradizione vetraria di Murano. Possiamo parlare di veri e propri pezzi unici, grazie all’anima artigianale che li contraddistingue.
Innovazione al servizio del Design che strizza l’occhio alla tradizione
Nata da un’idea innovativa e avanguardista, Murano Bulb non vuole dimenticare le proprie origini tradizionali e classiche.
Lo spiega a perfezione il designer Marcantonio:
“Cerco sempre di utilizzare soggetti della memoria e di reinterpretarli, dandogli un nuovo valore. In questo caso l’idea è nata dall’amore per la lavorazione del vetro di Murano e la memoria della lampadina, icona dell’illuminazione, combinando queste due essenze nasce Murano Bulb.
Mi sembrava fantastico avere una “semplice” lampadina che avesse la lavorazione del vetro direttamente sulla sua superficie del vetro, invece di comprare un lampadario si può avvitare la Murano Bulb dovunque si preferisca.”
Grazie a questa versatilità d’utilizzo e al design eccentrico ma esteticamente armonioso, sono oggetti che possono ben presenziare in qualunque abitazione, catturando l’attenzione e diventando un punto focale. Difatti, le lampadine giocano con le contrapposizioni, per cui gli arredamenti classici trovano un contraltare audace, mentre gli stili moderni acquistano valore e raffinatezza.
Murano Bulb rappresenta una reinterpretazione moderna delle tradizionali lampadine a incandescenza, dove la fragilità del vetro si fonde con la forza dell'innovazione concettuale. Marcantonio, con la sua geniale sensibilità artistica, trasforma l'oggetto quotidiano in un'opera d'arte senza tempo, che incanta e sorprende gli osservatori.
Murano Bulb: l'icona reinventata da Marcantonio per Multiforme
Un gioiello di design che celebra la memoria artistica e artigianale in un oggetto che potremmo definire pop
Murano Bulb al Fondaco dei Tedeschi a Venezia
Nel cuore di Venezia, a pochi passi dalla celebre Piazza San Marco, sorge il Fondaco dei Tedeschi, un edificio storico dalle radici antiche che risalgono al XIII secolo. Inizialmente utilizzato come punto di scambio commerciale tra mercanti tedeschi e veneziani, oggi il Fondaco è stato ristrutturato e riconvertito in un lussuoso centro commerciale e culturale (sede del marchio DFS, leader mondiale nel settore travel retail).
Tra le molteplici opere di design e gli spazi espositivi di questo straordinario edificio spicca la stanza dedicata a Murano Bulb, che qui trova il proprio spazio naturale per presentarsi al mondo in un'esplosione di creatività e maestria artigianale.
Due ingressi incorniciati da contorni dorati sono portali da attraversare: varchi fantastici verso un luogo magico, inondato di luce e di forme iconiche della lavorazione del vetro di Murano. Le lampadine riempiono lo spazio come gioielli colorati, evocativi e versatili, unici nella loro irripetibile lavorazione manuale.
Grazie alla sua posizione privilegiata all'interno del Fondaco dei Tedeschi, Murano Bulb diventa parte integrante di un contesto storico e culturale unico, dove la modernità si mescola armoniosamente con la tradizione. Gli spettatori sono invitati a contemplare questa straordinaria opera, lasciandosi trasportare dalle emozioni e dalle riflessioni che essa suscita.
In un connubio perfetto tra passato e presente, tra tecnica e poesia, Murano Bulb di Marcantonio x Multiforme si erge come un'icona contemporanea, simbolo di innovazione e bellezza, incastonata nel cuore pulsante della magica città lagunare.