TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Dal legno e le imprese locali alla mondanità di Milano il passo è breve! Lo spiega Goats on Forniture, la collettiva andata in scena durante la Design Week 2013 che ha lanciato una sfida a dieci studenti universitari e di Master dell’Università di Gothenburg.


Tutto inizia dalla capre, o meglio dalle piccole imprese che si occupano della mungitura del loro latte, perché gli ideatori di questa mostra hanno chiesto ai partecipanti di ideare qualcosa che potesse aiutare queste piccole aziende progettando degli oggetti utilizzando come materia prima il legno.


Una vera sfida a cui hanno risposto tutti realizzando dieci idee fra cui Bruse, firmato dall’olandese Olivia de Jong.


 

Bruse è una panchina costruita dalla designer con un legno di betulla di 98 anni che racconta la connessione fra questo “arredo”, la natura e gli animali cercando di far convergere due mondi solo apparentemente distanti.


Una mostra che mira alla sostenibilità usando solo materiali riciclabili e senza sprechi  per avvicinare il mondo del design a ciò che per l’Università di Gothenburg è il futuro di questo ambiente: la ricerca di  modi eco friendly per connettersi con le comunità locali e la società in generale.


Insieme al progetto di Olivia De Jong ci sono sgabelli, vassoi per la degustazione, la bicicletta ispirata ai tuk-tuk asiatici per vendere i prodotti artigiani per le strade, un gioco per bambini e tanto altro.


Dieci prototipi, presentati per la prima volta a Stockholm Furniture Fair 2013, che partono dal legno per realizzare una grande impresa solo con la forza della creatività.


INFO: http://www.goatsonfurniture.com/


FOTO: Courtesy Goats on Forniture


Articolo di

Scroll to Top