Prima di scegliere la tipologia di sanitari per il proprio bagno, è necessario fare qualche valutazione importante, prendendo in considerazione l'assetto della stanza.
Dobbiamo semplicemente sostituirli o siamo nel bel mezzo di una ristrutturazione? O ancora, siamo in procinto di arredare il bagno ex-novo?
Nel primo caso, ad esempio, dobbiamo sottostare alla disposizione degli scarichi preesistenti e la scelta sarà così limitata su modelli molto simili a quelli da sostituire. Nell'ultimo caso, invece, avremo piena libertà e potremo prendere accordi con l'idraulico e il muratore, così da poter scegliere i sanitari che più ci piacciono.
Scopriamo insieme quali sono le principali tipologie di sanitari, e tutte le soluzioni proposte da bagno expert per un arredo raffinato, moderno e prestigioso.
Tutte le tipologie di sanitari
I sanitari bagno possono distinguersi in classici, a filo del muro, sospesi e a scomparsa.
Oggi il bagno non è più solamente l'ambiente funzionale preposto ai bisogni fisiologici o alla cura della persona, ma un vero e proprio spazio da arredare, con una propria identità. Per questo motivo, molte persone decidono di affidarsi all'architetto e all'interior designer, in modo da coniugare l'aspetto estetico e quello pratico.
Un bagno può essere classico o moderno, con riferimenti vintage e rétro, oppure dal gusto innovativo e di design.
Ogni sala da bagno ha una propria anima e un proprio carattere, e può sposarsi o distanziarsi dall'arredo generale della casa.
Scopriamo ora quali sono le varie tipologie di sanitari presenti sul mercato, valutando e confrontando le caratteristiche e valutandone i pro e i contro.
Quali sanitari scegliere per il proprio bagno?
Ecco una lista delle varie tipologie presenti sul mercato, valutando e confrontando le loro caratteristiche
1. sanitari classici
Si tratta dei tradizionali sanitari a terra, con lo scarico del wc a pavimento e la cassetta dell'acqua sopraelevata, a zaino o incassata nel muro.
Il wc e il bidet vengono fissati al pavimento con semplici tasselli.
I sanitari classici sono i più facili da montare e si adattano a meraviglia anche alle pareti in cartongesso. In generale, si tratta dei più economici e dei più diffusi.
2. sanitari a filo del muro
Si tratta di sanitari in modo da non lasciar spazio tra il corpo e la parete, installati per l'appunto a filo del muro come dice il nome stesso. Lo scarico del wc e del bidet può essere a parete o a pavimento.
Sono sanitari trasversali e versatili per qualsiasi tipo di bagno, dal più ridotto al più ampio e spazioso. In commercio si possono trovare sanitari a filo molto resistenti e robusti, nettamente più innovativi dei modelli dei decenni passati.
3. sanitari sospesi
A differenza di un bagno in stile classico e tradizionale, i sanitari sospesi sono progettati per un ambiente moderno e contemporaneo.
Si distinguono per linee pulite ed essenziali, e un design moderno che li fa apparire molto più leggeri, proprio perché non appoggiano per terra.
Uno dei vantaggi dei sanitari sospesi è la garanzia di un effetto luminoso, ampio e spazioso: valorizzano i bagni dalle dimensioni ridotte e sono molto più facili da tenere puliti, in quanto si può passare lo straccio sotto al vaso di wc e bidet.
4. sanitari a scomparsa
Sono i più innovativi e sono progettati per gli ambienti dalle dimensioni ridotte. Lavello, bidet e vaso sono studiati per essere ripiegati e inseriti nella parete, in modo da occupare il minimo spazio e non creare ingombro.
In linea generale, i design più contemporanei si compongono di vasi per bidet e wc ribaltabili, che una volta utilizzati possono essere chiusi come un libro e, come dice il nome stesso, scomparire a filo nella parete con un semplice gesto.
E tu, quali sanitari preferisci?