TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Tende oscuranti: come sceglierle e informazioni utili
share:
Like Like

Le tende oscuranti sono delle tende che permettono di bloccare l’ingresso dei raggi del sole in un ambiente, e di conseguenza anche il calore. Per questo vengono impiegate nelle abitazioni (in particolare negli ambienti particolarmente soleggiati, ad esempio caratterizzati da ampie vetrate) ma anche negli uffici. Esse possono essere realizzate in molti tipi di tessuto, dalle proprietà isolanti e riflettenti.

Tipologie di tende oscuranti
In commercio è possibile trovare molteplici tipologie di tende oscuranti. Le più semplici sono quelle classiche in tessuto, che si appendono sopra alla finestra. Rispetto alle tende che non hanno la funzione oscurante, esse vengono realizzate con materiali più spessi e dai colori scuri, con rifiniture particolari. Esistono, poi, le tende oscuranti a rullo, che possono essere azionate manualmente oppure mediante dispositivi tecnologici. Esse, infatti, si avvolgono su loro stesse quando non vengono utilizzate. Rispetto alla prima tipologia, potrebbero essere più funzionali, tuttavia non è sempre possibile montarle, dato che sono richieste delle opere murarie per posizionarle in corrispondenza degli infissi. Infine, si possono citare le tende oscuranti per interni a vetro che, al contrario di quelle precedenti, vengono installate senza forare la parete. Queste ultime, infatti, si posizionano in pochi minuti direttamente sul vetro della finestra o della porta finestra, pertanto per alcuni possono avere diversi vantaggi. In primo luogo, sono particolarmente sicure perché non ci sono fili o corde che ne permettono il funzionamento, inoltre non si bloccano e non hanno problemi di rumorosità, perché prive di motore.

Perché installare una tenda oscurante?
Ci sono diverse ragioni per le quali potrebbe essere necessario avvalersi di tende oscuranti. Il primo motivo è per il risparmio energetico: le tende oscuranti per interni bloccano il calore isolando l’edificio e contribuendo a un clima più confortevole. Ciò permette di ridurre l’utilizzo del climatizzatore per rinfrescare l’ambiente, e quindi si traduce in un risparmio sulla bolletta. Un'altra ragione per la quale bisognerebbe valutare le tende oscuranti è per rendere un ambiente perfettamente buio, ad esempio le sale conferenze dove bisogna proiettare delle diapositive oppure delle sale di proiezione cinematografica realizzate in hotel o altri edifici. Ancora, le tende oscuranti mettono a riparo le persone da occhi indiscreti, pertanto sono particolarmente utili nelle camere da letto, specialmente quelle situate al piano terra. Infine, scegliendo delle tende oscuranti dal design minimale, è possibile anche arredare l’ambiente con semplicità.

Ecobonus per le tende oscuranti
Per alcune tipologie di tende oscuranti, come quelle che si installano direttamente al vetro, si può usufruire dell’ecobonus (ovvero una detrazione pari al 50% della spesa), fino ad un massimo di 60.000 euro. Tuttavia, è necessario che tali tende o schermature solari soddisfino determinati requisiti. Come prima cosa, devono essere applicate in modo saldo all’involucro edilizio, e ciò significa che non rientrano nel bonus le tende liberamente montabili o smontabili dall’utilizzatore. Esse, inoltre, devono essere posizionate all’interno o all’esterno di una superficie vetrata. Le spese per la quale è prevista la detrazione fiscale non riguardano solo l’acquisto della tenda, ma anche la manodopera dell’addetto, compresa la dismissione dei meccanismi già esistenti, nonché le prestazioni professionali correlate.


Articolo di

Scroll to Top